Cannabis medica: Paziente tedesco autorizzato a guidare

Pubblicità

Arriva dalla Germania la storia straordinaria di un paziente che, usando la Cannabis terapeutica, sia autorizzato a guidare senza limiti anche se positivo al THC. Anzi il documento, rilasciato dopo una lunga battaglia, sembra indicare che il nostro amico non possa guidare al meglio senza Cannabis. Abbiamo intervistato Hannes che ci racconta tutto.

Il mondo di domani in esclusività su Le Cannabiste.

 * * *

Sicuramente questo è un caso che interesserà tutti i pazienti italiani che si curano con la Cannabis terapeutica. La speranza di giorni migliori c’è anche dal lato della patente di guida.

Visto che al momento la situazione è drammatica anche su questo punto, come viene descritto dall’avvocato Nicomede Di Michele in questo articolo sull’eccellente sito Cannabiscienza a cura della neuroscienziata Viola Brugnatelli.

Cannabiscienza
Copia di schermata Credit Cannabiscienza.it

#Guida

LC: Ciao, benvenuto su Le Cannabiste, potresti presentarti?

Mi chiamo Hannes, ho 33 anni, sono nato e vivo (al momento) in Germania. Sono un consumatore di Cannabis terapeutica dal 2017 e sono affascinato da questa pianta sin dalla prima volta che l’ho incontrata.

Ho studiato economia aziendale e sono il fondatore di un negozio locale e online my420gadgets.de

LC: Ci potresti spiegare di quale patologia soffri?

Soffro di dolore cronico alla schiena e alla gamba sinistra dopo una brutta lesione all’anca quando ero un adolescente.

A causa di questo incidente la mia gamba sinistra è più corta di quella destra, il che ha portato a una falsa posizione della colonna vertebrale che generalmente è la causa del dolore.

Ho anche sofferto di gravi problemi di sonno a causa di questi disturbi ma anche dei precedenti farmaci. Per fortuna tutto è passato da quando uso la Cannabis terapeutica.

4.20 gadgets.de
Credit my420gadgets.de

“Per fortuna tutto è passato da quando uso la Cannabis terapeutica.”

LC: Quante volte al giorno usi Cannabis? Qual è il suo effetto sulla tua malattia?

Uso la Cannabis per circa 3-5 volte al giorno, il dosaggio e la frequenza dipendono dalla mia situazione quotidiana e dal dolore. Quando la uso, la mia medicina riduce lo sforzo e la tensione muscolare in tutto il mio corpo.

Posso calmarmi immediatamente e tornare velocemente in condizioni normali. Il mio dolore si allevia del tutto in 15 minuti e posso concentrarmi sul mio lavoro.

La sera e la notte mi aiuta a dormire più velocemente e più a fondo e ad ottenere un migliore rilassamento in questo modo. Prima mi svegliavo ogni notte 2-3 volte a causa del dolore.

LC: Segui un trattamento con Cannabis terapeutica sottoscritto da un medico?

Sì, come ho detto sopra, ho ricevuto una prescrizione medica per la Cannabis dal 2017. Sono in stretto contatto con il mio medico ogni mese per vedere gli effetti del trattamento con Cannabis e discutere di ulteriori farmaci.

Sta inoltre raccogliendo dati anonimi per inviarli a BFARM (Istituto federale per i prodotti farmaceutici) e soddisfare le linee guida degli Stati in materia di Cannabis terapeutica.

“La mia assicurazione sanitaria paga la mia Cannabis medica.”

LC: È possibile utilizzare l’assicurazione medica per averla gratuitamente? Quanto costa?

Dopo un lungo processo di approvazione (quasi 9 mesi dall’inizio alla fine) la mia assicurazione sanitaria paga la mia Cannabis medica.

Il primo anno ho dovuto pagare da solo e ho speso quasi 4000 euro in farmacia perché la Cannabis medica è molto costosa in Germania.

La gamma va da circa 15 a 25 euro ogni grammo. Ora devo solo pagare 10 euro di tasse di prescrizione al mese.

* * *

Patente di guida Cannabis
Credit Pixabay

“Quante persone guidano con sostanze psicoattive molto più potenti della Cannabis?”

LC: Puoi guidare?

Prima di tutto, devo dire che nessuno ti racconta la situazione della guida come consumatore di Cannabis terapeutica (né nessuno dice alle persone se possono guidare quando usano altre sostanze mediche come il Valium ecc.), Quindi risiede nella tua stessa responsabilità guidare o no.

Ed ecco il problema principale ai miei occhi: fintanto che non ti comporti in modo chiaramente visibile o sei sorpreso dalla polizia (in un controllo del traffico) nessuno è interessato a questo argomento.

Non riesco nemmeno a immaginare quante persone guidino con sostanze psicoattive molto più potenti della Cannabis e su prescrizione medica. E nessuno ne conosce i numeri.

* * *

LC: Potresti spiegare la tua situazione riguardo alla patente di guida e la tua autorizzazione speciale a guidare?

Certo. Nel dicembre 2018 sono stato a un concerto di Cypress Hill a Monaco.

Li mentre mi curavo nell’area fumatore (soffro peggio il dolore quando rimango per troppo tempo nella stessa posizione seduto o in piedi come succede ad un concerto) sono stato immediatamente “catturato” da 2 agenti in borghese che mi hanno afferrato molto duramente senza dirmi chi fossero o cosa stesse succedendo.

Mi misero in una piccola stanza con altri 6 poliziotti e iniziarono a perquisirmi. Dicevo in continuazione di essere un paziente che usa Cannabis terapeutica e che tutti i miei documenti e prescrizione medicali erano nelle mie tasche.

Police cannabis
Credit Pixabay

“Accusato di violazione della Legge sui narcotici”.

Avevo con me 1,5 g di Maria (il mio dosaggio giornaliero) e hanno deciso di confiscarlo e quindi di impedirmi di curarmi per tutta la serata. A questo punto non sapevo se avrei dovuto ridere o piangere a causa di quella stupidità. Un divieto di Cannabis per un utente medico? Ridicolo! È come togliere l’insulina a un diabetico.

A giugno 2019, sei mesi dopo, ho ricevuto una lettera in cui si diceva che la mia Maria non fosse una medicina perché misurata in laboratorio con un contenuto di THC 2% INFERIORE  rispetto a quanto indicato sulla mia prescrizione. Perciò venivo accusato di violazione della Legge sui narcotici. (solo una brutta scusa e uno scherzo ai miei occhi, sembra che non abbiano mai sentito che il THC si riduca biologicamente dopo un po’ di tempo).

* * *

Per questo motivo, un’altra settimana dopo, ricevetti un’altra lettera dall’autorità di guida che mi costrinse a fare un esame fisico e medico chiamato anche “Idiotentest” (test dell’idiota) o “MPU” in colloquiale.

Quindi a gennaio sono dovuto andare a fare questo test. Ho dovuto “svapare” il mio dosaggio mattutino direttamente a questo appuntamento e in seguito ho dovuto fare un test di reazione su un computer.

Cannabis Patente Guida
Hannes che svappa prima del test

* * *

Poi ho avuto una lunga conversazione con un dottore e un esame medico (test dei riflessi, equilibrio, ecc.) e dopo alcune settimane ho avuto la mia perizia ufficiale per l’autorità di patente che dice parola per parola:

“La capacità di guidare è solo garantita quando il paziente è medicato. La Cannabis è responsabile nel paziente del sollievo del dolore, del benessere, del miglioramento della flessibilità e del mantenimento di una situazione fisica stabile in generale.”

Questa conclusione sembra essere piuttosto rara perché il medico mi ha detto che nella maggior parte dei casi, i pazienti riescono a mantenere la patente solo assicurando una pausa di almeno 8-12 ore prima di guidare. Non ho questa limitazione ora.

Non possiedo un’auto e non devo guidare tutti giorni perché vivo in una grande città in cui i mezzi pubblici sono più facili e veloci da usare rispetto a un’auto e preferisco anche andare in bicicletta.

Ho sempre quella perizia con me quando guido perché non si sa mai cosa succede in un controllo del traffico in Germania, dipende principalmente dalla “conoscenza” degli agenti di polizia in base a quell’argomento.

* * *

Patente di guida Cannabis
Il documento della perizia rilasciata a Hannes

“Ho perso un sacco di soldi e tempo per avvocati e test”.

LC: Ti senti fortunato in mezzo a coloro che perdono la patente per Cannabis?

Sì e no.
Da un lato mi sento super fortunato che tutta questa situazione assurda sia risolta ora e che abbia ancora la mia patente di guida perché molti altri casi stanno dimostrando che la realtà è diversa da ciò che le autorità affermano soprattutto in Baviera.

Patente Guida Cannabis

* * *

D’altra parte, il mio intero caso mostra solo la cecità del sistema correlata alla Cannabis terapeutica ed è semplicemente ridicola. Quando sono stato arrestato non mi sentivo in colpa,  avevo tutta la mia documentazione con me e solo il mio dosaggio giornaliero di Cannabis medica.

Anche se lo Stato ha cercato di incolparmi dell’uso illegale di Cannabis e ci è riuscito perché sono in un database e ho ancora problemi con i controlli della polizia.

Alla fine dei conti ho conservato la patente ma ho perso un sacco di soldi e tempo per avvocati e test. Fino ad oggi non so se dovrei sentirmi felice per quel caso o no. Ora è risolto ma lascia un cattivo gusto in bocca e mi sento ingiustamente perseguito.

LC: Se dovessi andare su un’isola deserta, quale varietà prenderesti con te?

 

Wow, è una decisione difficile perché credo che la Cannabis stessa sia un tesoro e non ci sia una sola varietà a cui potresti attaccarti per tutta la vita.

C’è molto di più da imparare sugli effetti dei singoli ingredienti e della composizione in ogni singola varietà, tutto ciò mi rende solo entusiasta di ciò che accadrà nel futuro della Cannabis.

Ma se dovessi scegliere, sicuramente sarebbe una varietà con una genetica di Kush come Remo Chemo di Dinafem, adoro quella varietà.

Remo Chemo Dinafem
Credit Dinafem

* * *

Intervista realizzata online il 20/05/2020

Grazie al Cumpa Davide V!

Commenti, reazioni: Le Cannabiste su Facebook / Twitter

– François-Xavier Mombelli per The Blinc Group NYC–

–Le Cannabiste 2018 Tutti diritti riservati –

* * *

 

Informazioni su Jean-Pierre 66 Articoli
Chief redactor and founder of the international magazine : LeCannabiste.com. I'm a blogger / Journalist specialized with Cannabis informations; I was chosen by The Blinc Group Canna-business Incubator to represent them in Europe. I Do publish quite a lot of press articles and news in both English or French about the Cannabis industry in general.